La Storia
fino ad oggi
Dal 1991, Il Casolare è un punto di riferimento per chi cerca autenticità, accoglienza familiare e cucina tradizionale nel suggestivo borgo di Venarotta, alle porte del Parco Nazionale dei Monti Sibillini.
Attività avviata da Tonino Ciannavei, marito e padre delle attuali proprietarie. La signora Rita, erede della tradizione culinaria rurale del Piceno, guida la cucina, mentre le figlie Laura e Cristina curano l’ospitalità e il servizio in sala, garantendo un’esperienza calorosa e professionale.
Nasce dalla ristrutturazione di un vecchio Casolare che, nonostante abbia subito negli anni ristrutturazioni moderne, mantiene ancora oggi l’architettura in pietra dell’antica abitazione.
Sito nel Paese di Venarotta, piccolo borgo immerso nel parco nazionale dei Sibillini, ospita da anni affezionati clienti che desiderano mangiare e/o pernottare in questo luogo incantevole, per gli amanti della natura.
La cura, la scelta delle migliori materie prime da lavorare e la cordialità hanno sempre contraddistinto questo locale.
Il Casolare è segnalato da importanti guide enogastronomiche e vanta numerose recensioni positive da parte dei clienti, che ne apprezzano la qualità della cucina, l’ospitalità e l’atmosfera accogliente. È la scelta ideale per chi desidera riscoprire i sapori autentici delle Marche in un ambiente familiare e suggestivo


La tradizione
Cucina tipica marchigiana
Atmosfera conviviale e accoglienza familiare
L'atmosfera
La Tavernetta
Il Salone
Il Giardino
